LATI S.p.A. (associata di Rete Giunca) nelle ultime settimane ha dimostrato il suo amore per le comunità sul territorio in questo momento di emergenza.
A Vedano Olona insieme ad altre due realtà ha voluto dare il proprio contributo: l’azienda infatti ha donato 7.000 mascherine di tipo chirurgico da distribuire ai cittadini, mentre CELSA srl ha procurato gratuitamente le buste in cellophan e B.Plano Cooperativa Sociale ha offerto il confezionamento. Le mascherine sono state distribuite casa per casa nel territorio comunale dai volontari della Protezione Civile.
A Malnate, invece, LATI S.p.A. ha progettato, costruito e distribuito visiere protettive per i soccorritori di Sos Malnate e altri enti ospedalieri e di volontariato. Anche questo progetto vede altre imprese al fianco di Lati tra cui Elettronica 3D, 3D Dream, TreeD Filament, Valore BF, ShapeMode e FabLab Milano.
«Siamo tutti orgogliosi e riconoscenti di avere sul territorio realtà produttive come queste che collaborano tra loro e si prodigano per il loro paese – commenta il sindaco di Vedano Olona Citterio – Ogni gesto di generosità è significativo in un momento di emergenza come questo ed indica quale sia la via per vincere la guerra contro l’epidemia: combattere tutti insieme, aiutandoci gli uni con gli altri».
LATI S.p.A. ha deciso inoltre di attivare un servizio di assistenza psicologica per coloro tra i dipendenti dell’azienda che hanno avuto una diretta esperienza famigliare di COVID-19 e che sentono la necessità di parlarne con un esperto. La consulenza psicologica è gratuita e vuole essere un supporto utile per affrontare questo periodi di emergenza e difficoltà, migliorando il benessere quotidiano.