“La rete Giunca si occupa di quello che ci preoccupa. La rete è nata perchè sentiamo la necessità di occuparci dei collaboratori non solo dal punto di vista organizzativo. L’azienda è molto di più, è una comunità di persone, con bisogni e necessità, a volte latenti, a volte evidenti. […] Le aziende possono essere organizzate quanto vogliamo, ci sono liturgie che non si possono evitare ma alla fine sono fatica. La fabbrica è fatica. Intendiamoci, siamo lontani dai “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin ma oggi come allora è fondamentale recuperare il senso di quella fatica […] Oggi il welfare integrativo cerca di rispondere a questa domanda di senso per tutti coloro che nella fabbrica ci lavorano, imprenditore stesso”
Carlo Del Grande, BDG El. Srl, azienda associata a rete Giunca
“Da una parte ci piaceva l’idea di prendere parte ad un’esperienza così innovativa, dall’altra riconoscevamo il valore di mettere a fattore comune le migliori pratiche già sperimentate dalle aziende che fanno parte della rete. […]Nel garantire il benessere psicofisico delle persone che lavorano e delle loro famiglie c’è una coerenza di fondo, ecco perchè i valori che stanno alla base della vita in azienda non prescindono mai dalla qualità, anche in presenza di contesti sociali e culturali diversi”
Sara Bardelli, Vibram spa, azienda associata a rete Giunca
“In tutti questi anni la differenza l’ha fatta il capitale umano. Aderire alla rete di welfare Giunca per noi è stata un’azione coerente perchè in sintonia con i nostri valori e con la tradizione della famiglia Mazzucchelli, da sempre attenta alla responsabilità sociale nei confronti dei propri dipendenti e del territorio. […] C’è una cosa che più di tutte contraddistingue la nostra azienda: il grande senso di appartenenza dei lavoratori. Durante l’esondazione dell’Olona nel 1976 i lavoratori si mobilitarono per salvarla dalle acque. In occasione degli anniversari, i nonni accompagnano per mano i nipotini nei nostri stabilimenti, mostrando con orgoglio il luogo dove hanno lavorato. Il valore sta nel reciproco riconoscimento, un connubio che in tutti questi anni ha fatto la differenza”
Giovanni Cassataro, Mazzucchelli 1849, azienda associata a rete Giunca