Come ormai tradizione, è arrivata l’ora di premiare le aziende aderenti al programma regionale Rete WHP – Workplace Health Promotion Lombardia che nel 2019 si sono distinte con buone pratiche e che hanno realizzato le attività pianificate e validate a inizio anno da ATS Insubria.
Nel salone dell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, nel pomeriggio di giovedì 28 novembre, tra le aziende premiate anche quest’anno ci sono 6 aziende associate a Rete Giunca.
Le azioni promosse e realizzate, considerate efficaci, hanno l’obiettivo e l’ambizione di modificare i comportamenti e migliorare le abitudini di vita delle persone in tema di alimentazione, lotta al fumo ed alle dipendenze in genere, mobilità sostenibile e sicurezza stradale o, come nel caso di Mazzucchelli1849 SPA, nell’ambito del miglioramento dei ritmi di conciliazione vita e lavoro e di promozione della attività fisica.
Un’altra azienda premiata in questa occasione è Hexion Italia, impegnata dal 2014 a diffondere uno stile di vita salutare dentro e fuori l’ambiente di lavoro attraverso semplici pratiche, curate a partire dallo scorso anno da un Gruppo di Lavoro dedicato (WHP Team) a cui tutti possono partecipare. Le iniziativa realizzate nell’anno 2019 che hanno suscitato attenzione come buone pratiche sono visite osteopatiche presso l’infermeria di stabilimento, servizio Counseling gratuito, partecipazione aziendale alla maratona benefica Legnano Night Run, il cestino di Snack Salutari disponibile presso la palazzina uffici, il contributo del medico di stabilimento sulla newsletter WHP aziendale. Il successo di queste azioni è da considerarsi il risultato di un ottimo lavoro di squadra: un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito.
VIBA SPA si è dedicata, in continuità con gli scorsi anni, ad attività di sensibilizzazione e prevenzione: un corso per aumentare la sicurezza alla guida ed evitare comportamenti pericolosi, un corso per informare e sensibilizzare i dipendenti sulle buone e corrette abitudini alimentari, attività di prevenzione per le dipendenze da gioco, fumo e alcol. Nel 2019 inoltre prosegue l’attività di promozione dell’attività fisica con i gruppi di cammino, iniziative promosse in collaborazione con associazioni sportive locali e aperte su base volontaria ai dipendenti, che la domenica mattina possono aggregarsi a gruppi esistenti per camminate nei boschi della provincia. Le iscrizioni sono aperte e le informazioni disponibili in bacheca: chi vuole tra i dipendenti può partecipare al gruppo di cammino in pausa pranzo e, per chi fosse interessato, c’è anche l’opzione jogging.
Le altre imprese di Rete Giunca premiate sono B.D.G. EL SRL, Lati Industria Termoplastici SPA , Sandoz SPA .